Le alghe marine di Guam: l’Oro Verde del benessere

Le famose alghe di Guam

Ogni anno, a maggio, tra Francia e Inghilterra, e precisamente nella zona di Brest, avviene uno speciale rituale: la raccolta dell’Oro verde, le preziose alghe marine verdi. Al giorno d’oggi ampiamente riconosciute dalla comunità scientifica per i loro benefici sul nostro organismo, queste speciali piante sono state sfruttate per la prima volta a metà degli anni ottanta da Egidio Siena, esperto di cosmesi e di prodotti naturali, per realizzare un progetto ai tempi davvero innovativo. È stata sua, infatti, l’intuizione di impiegare queste alghe allo stato naturale sulle persone, dando origine alla realtà aziendale di Guam Lacote, specializzata nei fanghi d’Alga.

I Fanghi

I fanghi Guam, facilmente spalmabili sul corpo, sono un composto di alghe marine fresche – almeno il 21% – che vengono essiccate, macinate e poi miscelate a freddo con argilla marina e con altri estratti vegetali. Il segreto del loro successo deriva dalla naturalezza delle alghe, che vengono trattate senza alcuna aggiunta di additivi chimici.

Riguardo al tipo di fango Guam da utilizzare, c’è l’imbarazzo della scelta. Sul sito di Guam potete trovare, oltre la linea classica, anche altre sette diverse formulazioni create per trattamenti specifici in base alle esigenze di ognuno:

  • La formula a freddo, utile nel periodo estivo. Rispetto alla formula tradizionale lascia sulla pelle una forte e durevole sensazione di freschezza;
  • I fanghi FIR che sfruttano i benefici dei Raggi Infrarossi lontani per una migliore microcircolazione cutanea e un maggior assorbimento dei principi attivi;
  • I fanghi specifici per le pelli sensibili e per capillari fragili;
  • I fanghi Dren Plus con estratto Bioactivity, una formulazione ancora più efficace nel favorire il drenaggio dei liquidi e nell’alleggerire il senso di pesantezza alle gambe;
  • I fanghi per la cellulite radicata e ostinata, studiati per i casi di inestetismi delle pelli più mature e ispessite;
  • I fanghi con estratti di Escina e Caffeina, per gli inestetismicutanei della zona addominale come pancia e girovita;
  • La formula a caldo ad azione rapida, un trattamento forte e meno adatto alle pelli molto sensibili e delicate.

In abbinamento ai fanghi, Guam propone anche gli scrub e le creme-gel ad uso quotidiano, che aiutano a migliorare la tonicità della pelle.

I benefici

La ritenzione idrica (il ristagno dei liquidi) e lacellulite sono punti dolenti che riguardano la maggior parte delle donne, indipendentemente da età e costituzione fisica.

Per quanto sia importante accettarsi, è anche vero che non possiamo negare che gli inestetismi cutanei rappresentino un cruccio per molte di noi. In questo la natura, nostra cara alleata, ci viene ancora una volta in soccorso.

Le alghe marine, infatti, ricche di iodio, calcio, magnesio e potassio aiutano il nostro organismo nell’eliminazione delle tossine, stimolando così il metabolismo, riattivando la circolazione sanguigna e riducendo il ristagno linfatico. Dal punto di vista estetico questo corrisponde ad un’attenuazione degli inestetismi e delle adiposità cutanee.

Importante è tenere conto che i trattamenti con i fanghi non sostituiscono una buona alimentazione e un costante allenamento fisico ma, al contrario, garantiscono benefici solo se abbinati ad uno stile di vita corretto.

A tal proposito, i centriGUAM Natura & Benessere mettono a disposizione anche un personal coach del benessere, un consulente professionista, esperto in educazione alimentare.

Altro dal mondo Guam

Sempre per favorire uno sano stile di vita, negli ultimi anni Lacote ha iniziato a proporre anche altri prodotti per il nostro benessere quotidiano:

– Gli integratori alimentari nelle versioni anti-stress, drenanti, depurativi, vitaminici… Noi abbiamo provato e Nutramemor che, grazie alla presenza dello zenzero rizoma, aiuta la concentrazione e la memoria nei periodi di stress psicofisico.

– I leggings Guam, di cui noi siamo innamorate. Interamente realizzati con un tessuto in grado di controllare il sudore, essi sfruttano il potere delle alghe marine microincapsulate per migliorare la microcircolazione e rendere la pelle più liscia e compatta. Li trovate a pinocchietto, push-up, nella versione sportiva… ce n’è davvero per tutti i gusti!

Quindi…basta indugiare! Guamvi sta aspettando!

 

Ph Luigi Vitali, Franco Caruana

 

Lasciate un commento

Start typing and press Enter to search