Argilla Tea Natura: l’argilla saponifera che si prende cura della tua pelle e dei tuoi capelli

Sapevate che l’interesse per il mondo orientale ha origine diversi secoli fa?
La passione per l’esotico come luogo della lontananza e della magia del diverso affonda le sue radici a fine ‘700, quando già in Francia comparivano i primi quadri raffiguranti bagni turchi e harem. Il ghassoul di Tea Natura, o rhassoul, il cui nome deriva dal verbo “rassala” che in arabo significa “lavare“­, è un’argilla saponifera di origine millenaria, che si estrae dalle miniere sotterranee nelle montagne dell’Atlas, in Marocco.

Da sempre viene utilizzata in alcune terme dai popoli orientali per la detersione e la bellezza di corpo e capelli. Da qui deriva il segreto dei capelli brillanti delle donne arabe. Grazie all’alta concentrazione di silice e magnesio (circa il  70%) e di altri minerali come alluminio, ferro, calcio, sodio e potassio, l’argillaTea Naturavanta proprietà rimineralizzanti, detergenti, purificanti: i benefici sulla pelle possono essere riscontrati nellariduzione dell’acne e degli eczemi e nella chiusura dei pori dilatati.

Usata come shampoo, una o due volte alla settimana, è anche un fortificante per qualsiasi tipo di capelli: grazie alla sua azione sgrassante, regola la produzione di sebo donando un aspetto brillante e setososenza danneggiare capelli e cuoio capelluto. Tea Naturaha creduto fortemente in questo meraviglioso “regalo della natura” che importa direttamente dal Marocco: “Abbiamo fortemente voluto puntare su questo meraviglioso regalo della natura”

L’azienda marchigiana, fin dalla sua nascita nel 2003,  attua una costante ricerca di un’ equilibrata armonia tra uomo e ambiente, mediante una produzione e diffusione etiche di prodotti rispettosi del benessere della persona e dell’ecosistema, grazie all’utilizzo di:

Materie prime di origine vegetale o minerale, ove possibile da agricoltura biologica, naturale o da piante spontanee;
Materie prime da Commercio Equo e Solidale;
Produzioni locali o nazionali;
Tensioattivinon impattanti o aggressivi;
Olii Essenziali naturali per la profumazione e per la propria funzione cosmetologica;
Conservanti di grado alimentare;

Abbiamo rivolto alcune domande a Piero Manzotti, responsabile di Tea Natura, per soddisfare tutte le nostre curiosità:
1)Quali sono gli eccipienti e le sostanze che ricorrono più frequentemente all’interno dei vostri prodotti?

Difficile rispondere a questa domanda, dato che la gamma dei prodotti è estremamente vasta ed ogni prodotto presenta una sua formulazione specifica. Certo è che anche gli eccipienti utilizzati rispondono alle più restrittive linee guida sul prodottocosmetico Eco-Bio.

2)Sono stati eseguiti studi che hanno comprovato gli effetti benefici dei vostri prodotti e quali sono stati i risultati?

Comprovare l’efficacia di un ingrediente o di una formula è estremamente complesso e costoso. Tanto più per una piccola azienda come la nostra. Ci avvaliamo però delle ricerche sulle materie prime disponibili presso i nostri fornitori e dell’esperienza “ecologica” nella scelta degli attivi, tensioattivi, emulsionanti ed eccipienti utilizzati nei nostri cosmetici.

3)Qual è la filosofia su cui si basa la vostra azienda?

Dimostrare che è possibile essere azienda sostenibile nelle sue attività, ma anche rispettosa ed etica nella sua organizzazione interna e nelle sue scelte è una sfida che ci ha stimolato fin dal 2003, anno della nostra nascita. Il rispetto per il lavoro dei collaboratori, il rendere vivibile e piacevole l’ambiente lavorativo ci ha permesso di creare amicizia mista a condivisione degli intenti; questo credo sia un obbiettivo raggiunto.

Insomma, l’argilla saponifera Tea Naturaè una vera coccola per il benessere di pelle e capelli, che hanno bisogno di essere rigenerati prima di affrontare lo stress dell’estate.

Photos by Aldo Diazzi

Makeup by Federica Disero

Hairstyle by Danila Terruli

Location: Accademia Professionale di Trucco Artistico

 

Lasciate un commento

Start typing and press Enter to search